Nippoteka

Overview

Nicola ci ha contattato per richiedere supporto nell’apertura e lancio del primo ristorante in Italia dedicato esclusivamente agli handroll giapponesi, con specifica richiesta di distinguersi dai classici sushi e all you can eat.

Dopo un’analisi strategica e la scelta del nome “Nippoteka”, è stata creata un’identità visiva elegante e informale, accompagnata da materiali di branding, un piano marketing completo, shooting fotografico, sito web e campagne sui social media.

Il lancio ha comunicato efficacemente la novità del concept, ottenendo in breve tempo un forte engagement, attirando clienti e ricevendo numerose recensioni positive su Google e Tripadvisor.

COSA ABBIAMO FATTO:

Lancio completo del nuovo locale, con:
• Brand Identity
• Supporto registrazione marchio
• Signage Interno/esterno
• Illustrazioni
• Packaging take-away
• Menu Design
• Website Design
• Piano comunicazione e strategia social / advertising

RISULTATI:

• Lancio del locale con decine di recensioni positive, decine di migliaia di impressions sui social e un passaparola locale ben sostenuto

• Oltre 220.000 impressioni locali delle ADV su piattaforma Meta nei primi due mesi

La sfida

La mission di
Nippoteka

Nippoteka è il primo handroll restaurant in Italia interamente dedicato all’arte degli handroll giapponesi. È ispirato dalla cucina giapponese tradizionale kaiseki (fatta di tante piccole portate), e dal servizio di stile omakase, un servizio basato sul bancone centrale, con cucina a vista, con un’intima interazione con lo Chef.

L’obiettivo di Nicola era ben definito: differenziarsi nettamente dai classici ristoranti sushi e all you can eat, creando un ambiente essenziale ma con i canoni tipici degli interior giapponesi, ottimo per una pausa pranzo smart ma altrettanto ideale per un’intima cena con degustazione.

La necessità di Nicola era quindi avere un partner solido ed affidabile con cui progettare da zero il naming e l’identità di marca del ristorante, e che lo supportasse in tutte le attività burocratiche e non, come la registrazione del marchio, la ricerca dei fornitori e il supporto per la carta food e le attività di marketing.

Cosa abbiamo realizzato

Il percorso

Abbiamo iniziato le attività con un’analisi strategica e presentando a Nicola diverse idee per il naming, fase che ha richiesto notevoli round di revisione per trovare il “match” perfetto. Una volta identificato il nome finale in Nippoteka, abbiamo progettato l’intera identità visiva e la guida di stile completa, creando un concept elegante ma informale, con un look essenziale ma completo. Supportando Nicola su diverse fasi burocratiche, come la registrazione del marchio, abbiamo altresì realizzato diversi signage interni/esterni, la carta food, e diversi materiali come illustrazioni e packaging take away.

La parte di marketing è iniziata con uno shooting fotografico completo del locale, dei piatti e di alcune bevande, per continuare con la realizzazione di un sito elegante e completo, la creazione delle schede locali (come Google My Business), e un calendario editoriale social con diverse campagne pubblicitarie su piattaforma Meta.

Primary Color

Olivetone

HEX #826716
CMYK 0, 11, 42, 49
RAL 8000
Primary Color

Raisin Black

HEX #262626
CMYK 0, 0, 0, 85
RAL 9005
Secondary Color

Venetian Red

HEX #D10E32
CMYK 0, 76, 62, 18
RAL 3028

• Lancio del locale con decine di recensioni positive, decine di migliaia di impressions sui social e un passaparola locale ben sostenuto

• Oltre 220.000 impressioni locali delle ADV su piattaforma Meta nei primi due mesi

I risultati

Impatto

La sfida maggiore è stata lanciare il locale comunicando la novità e la filosofia dell’handroll restaurant, concept ancora non diffuso in Italia, evitando l’associazione con i più comuni sushi.

Nonostante questa difficoltà, a poche settimane dal lancio siamo riusciti a spargere la voce a livello locale, con notevole engagement ed interesse sulle campagne pubblicitarie, ma soprattutto attirando le persone direttamente al ristorante, sia a pranzo che a cena.

Il risultato? Decine di recensioni iper-positive sulla scheda Google e su Tripadvisor, con un lancio che ha attirato anche notevole interesse da parte di profili influencer in target, che hanno aumentato a loro volta la ridondanza della comunicazione.

In breve

Il progetto in numeri

80+
Pagine di Brand Guide e Design

Creazione completa del brand con specifiche tecniche, styling guide, brand story, illustrazioni, shooting e packaging take-away.

8+
mesi di sviluppo

Completo focus del progetto su tutti gli elementi, con gestione workflow condivisa con il cliente.

100+
File esecutivi prodotti

Sviluppo e rilascio di tutti i file esecutivi, per web e stampa, con specifiche tecniche in multi piattaforma (.ai / .pdf / .idd)

Let’s talk

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